Dental Experience

PAURA DEL DENTISTA? “SEDIAMOCI” E PARLIAMONE!

La paura del dentista è molto frequente e spesso porta a rimandare le cure odontoiatriche, aggravando così il proprio stato di salute, con il bisogno di terapie più complesse e costose.

 

 

Ma ho una bella notizia per te che fai quasi fatica a leggere questo post per la strizza. Esiste una soluzione al tuo problema e si chiama SEDAZIONE COSCIENTE!
La sedazione cosciente è una tecnica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress: in poche parole elimina la paura del dentista.

E’ una tecnica semplice e poco invasiva, per questo adatta ad adulti, anziani e bambini.
Può essere abbinata a qualunque trattamento :
-Impianti
-Conservativa o cura delle carie
-Protesi
-Cure canalari
-Estrazioni
-Terapie gengivali
-Igiene orale

Immagino ti starai chiedendo come funziona…
La risposta è: attraverso la somministrazione in vena di piccolissime quantità di farmaci ansiolitici a durata molto breve.

Quando ho scritto questa cosa in una pubblicità su Facebook prontamente è arrivata la regina delle fifone che oltre ad avere il terrore del dentista, giustamente, aveva anche la fobia degli aghi!!!???? Comunque anche in questi casi non c’è problema e si può somministrare un ansiolitico per bocca prima della sedazione endovenosa!

Quindi non ci sono più scuse per nessuno!????☝
L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento.
Durante la procedura il paziente rimane cosciente, collaborante,rilassato, e in respiro spontaneo. Viene inoltre disposto un monitoraggio dei parametri vitali di minima per continuare a valutare ed assistere al meglio il paziente.

La sedazione cosciente riduce dunque l’ansia, la paura,lo stress e il dolore,
favorendo un senso di benessere e tranquillità.

L’esperienza odontoiatrica viene vissuta e affrontata in modo più sereno e la paura del dentista rimarrà un lontano ricordo…

E dico così perchè uno dei vantaggi di questa tecnica è che a distanza di un giorno in genere il paziente non ricorda più l’intervento, se non per piccoli flash. Per cui l’intervento sembra durare 10 minuti, l’ansia sulla poltrona sparisce del tutto, si rimane svegli ma si sentono le cose un po’ distanti, rimanendo disinteressati all’intervento e pensando a tutt’altro e, dulcis in fundo, il giorno dopo il ricordo del tutto viene pure rimosso. Che vuoi di più?

Non avendo controindicazioni, la sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti con paura del dentista ma aiuta anche in altre manifestazioni psicologiche che rendono a volte impossibile al dentista lavorare bene, come ad esempio il riflesso del vomito accentuato. In 12 anni ho visto anche un paziente che al solo aprire bocca per parlare aveva un conato!!! Questo ovviamente dal dentista, perchè altrimenti non avrebbe potuto vivere!????

Quindi, se stai pensanso che il tuo caso è differente, sappi abbiamo visto di sicuro qualcuno peggio di te e siamo riusciti a curarlo al meglio. Il signore di cui parlavo, infatti, si è sottoposto a un intervento chirurgico per riavere i denti fissi in un solo giorno e ora ha una bellissima riabilitazione fissa con cui mangiare e comunicare in piena serenità!

Lo stesso vale per quei pazienti che dicono “a me non prendono le anestesie!”. Fidati che con la sedazione prendono…

La sedazione cosciente viene eseguita da un medico chirurgo specialista in anestesista e rianimazione

La sedazione ha anche dei vantaggi operativi, per cui a volte la consigliamo per determinate tipologie di intervento.
Con un paziente rilassato e che collabora attivamente anche di fronte agli interventi più complessi o lunghi, si riducono notevolmente i tempi necessari per effettuare il trattamento odontoiatrico.

Si riduce inoltre la quantità di analgesici ed antibiotici, perché assunti in relazione al numero di sedute, visto che spesso in un ‘unica seduta è possibile fare un lavoro che diversamente richiederebbe più appuntamenti.

Inoltre anche il recupero nei giorni seguenti alle terapie chirurgiche è molto più rapido ed indolore rispetto alle terapie realizzate senza sedazione.

Spero di averti tolto tutti i dubbi sulla sedazione cosciente e magari di poterti togliere una volta per tutte la paura del dentista!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Iscriviti Gratis per rimanere aggiornato su tutti i nostri prossimi articoli!


I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la privacy policy completa per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *